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Alla scoperta del makerspace
Introduzione
L'obiettivo di questo progetto è quello di creare un dispositivo in grado di misurare la temperatura ambientale e visualizzare i dati su un'applicazione per telefono. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo utilizzato un modulo ESP8266, un sensore di temperatura DHT22, l'app di BLynk e il case stampato in 3D.
Materiali e metodi
NodeMCU con modulo Wi-Fi SoC ESP8266 Sensore di temperatura DHT22 Applicazione Blynk IDE Arduino Stampante 3D Saldatore Altri componenti elettronici come cavi
Progettazione e costruzione
Tramite l'IDE di Arduino dobbiamo scaricare la board corretta e installare le librerie relative al sensore.
Abbiamo collegato il sensore di temperatura al microcontrollore utilizzando i pin appropriati. Abbiamo scritto il codice utilizzando l'ambiente di sviluppo integrato (IDE) per acquisire i dati dal sensore di temperatura e visualizzarli sull'applicazione del telefono.
- temperatura.ino
// Comment this out to disable prints and save space #define BLYNK_PRINT Serial #define DHTPIN 13 #define DHTTYPE DHT22 // DHT 22 (AM2302), AM2321 #include <Wire.h> #include <ESP8266WiFi.h> #include <ESP8266HTTPClient.h> #include "DHT.h" #include <BlynkSimpleEsp8266.h>
<code - temperatura.ino>
Abbiamo progettato il case utilizzando un software di modellazione 3D e lo abbiamo stampato utilizzando una stampante 3D.
Possibili evoluzioni
Questo progetto è da valutare come uno spunto per progetti più ampli. Sicuramente ci sono decine di evoluzioni / migliorie semplici che si possono applicare a questo semplice progetto, come ad esempio un'alimentazione indipendente (creo un case che preveda una spazio per una batteria), oppure inserisco un display invece (o in aggiunta) dell'invio dei dati alla mia applicazione. Posso creare un trigger che se rilevo una temperatura troppo alta (60°C ad esempio) mi avvisa tramite una notifica. Così come sostituire il sensore di temperatura con uno di movimento
