Do-ocracy
Per definire cos'è la Do-ocracy, riportiamo di seguito le parole (tradotte in italiano) del documento The Hackerspace Blueprint:
In breve
Se vuoi che qualcosa sia fatto: fallo e basta!
Hai fatto qualcosa? Fantastico!, ora parlane con gli altri. Dì loro cosa hai fatto e perché l'hai fatto. Raccontare ad altre persone le tue azioni consente loro di sapere chi ringraziare e ti darà più supporto.
Se qualcuno si lamenta: ripristina le cose come stavano prima oppure trova una soluzione con la persona che si lamenta.
La do-ocracy è una struttura organizzativa in cui gli individui scelgono di assumere ruoli ed eseguire compiti da soli, piuttosto che essere nominati da altri. Responsabilità e autorità sono attribuite alle persone che svolgono il lavoro, piuttosto che a funzionari eletti/selezionati. Svolgere un compito è di per sé una giustificazione per essere la persona che fa quel lavoro.
Perchè non la Democrazia o il Consenso?
Democrazia e Consenso soffrono dello stesso problema: tutti hanno opinioni su qualcosa e alla maggior parte delle persone piace esprimere quelle opinioni. In questi sistemi, viene dedicato molto tempo ed energia al dibattito su quale sia la soluzione migliore o il miglior compromesso. Ciò si traduce in una serie di problemi:
Richiede molto tempo ed energia che potrebbero essere spesi meglio per realizzare davvero le cose.
È molto facile che i problemi non vengano risolti perché il gruppo non è d'accordo su quale sia la soluzione migliore. Questo è un grosso guaio perché una cattiva soluzione è spesso meglio di nessuna soluzione.
Si pone troppa attenzione sull'idea anziché sulla sua esecuzione, anche se la ricerca mostra che l'esecuzione di una decisione è spesso più importante della decisione stessa.
Il processo decisionale di gruppo spesso porta a risultati diluiti, che contengono elementi dell'opinione di tutti ma che nessuno supporta pienamente. Di conseguenza, le persone saranno meno entusiaste di dedicare tempo ed energia a fare effettivamente la cosa in oggetto. Ciò alla fine porterà a risultati peggiori perché l'impatto di una buona idea ben eseguita è molto migliore di quello di un'idea perfetta mal eseguita.
Premia i critici da poltrona e gli attivisti da poltrona. Se l'unica cosa con cui vuoi contribuire è la tua opinione, non dovresti costringere altre persone a tenerne conto.
Incoraggia lunghi cicli di feedback: poiché ci vuole molto tempo per prendere una decisione, le decisioni devono essere il più perfette possibile. Questo perché ci vorrà molto tempo per risolvere eventuali problemi. La paura di una decisione sbagliata causerà un dibattito più lungo ed elaborato che aumenterà il tempo necessario per prendere una decisione. Le moderne pratiche di sviluppo software come Agile, Scrum e Kanban sottolineano l'importanza di avere brevi cicli di feedback.